SOS pizze d’asporto: l’inchiostro sui cartoni è nocivo

Si risparmierà senz’altro in termini economici, ma con le pizze d’asporto la nostra salute è al sicuro?

Da una ricerca tedesca, infatti, è risultata la presenza di sostanze nocive in quantità preoccupante nelle pizze cotte, confezionate e pronte da portar via.

Tutto deriva dagli inchiostri apposti sui cartoni contenenti le pizza i quali, a causa dell’elevata temperatura, sprigionano sostanza tossiche dannosissime per la salute che inevitabilmente si riversano sul cibo.

Tra l’altro, il pericolo è maggiore se i cartoni sono composti da carta riciclata che, oltre agli inchiostri tossici, conterrebbe anche il cattivo disolbutiftalato.

In passato, il problema si era già posto con riso e pasta poiché era stata accertata la contaminazione tra cibo e idrocarburi e come soluzione al problema si era provveduto in molti casi al doppio imballaggio. Questo fungendo da filtro avrebbe evitato il trapasso delle sostanze nocive sul cibo.

Una cosa è certa, dopo questo allarme, ognuno di noi ci penserà più di una volta prima di acquistare una pizza takeaway!

Segnalazioni e Documenti

Nessuna Segnalazione o Documento correlato ancora!

Articoli correlati

1 Commento per “SOS pizze d’asporto: l’inchiostro sui cartoni è nocivo”

  • Scatolificio Martinelli Srl il

    Vi possiamo garantire che le scatole ed i contenitori porta pizza da asporto da noi prodotti, rispettano alla lettera le normative italiane, che sono ben più attente alla salute dei consumatori, delle normative comunitarie. Le cartiere che ci riforniscono della materia prima, il cartone micro-onde ad uso alimentare, ci rilasciano adeguate certificazioni di garanzia, così come fanno le aziende che ci riforniscono delle vernici atossiche che utilizziamo. Inoltre, per maggiore garanzia sia del consumatore che nostra, ogni mese, a nostre spese, effettuiamo esami di laboratorio presso uno stimato centro napoletano, per verificare che quanto adeguatamente segnalatoci dai fornitori, corrisponda al vero. Non possiamo garantire che tutti i box pizza prodotti in Italia siano a norma, ma certamente i nostri lo sono.

    Invitandovi a continuare in questa meritevole attività di segnalazione, di quanto possa nuocere alla salute pubblica, vi salutiamo.

    Scatolificio Martinelli Srl – Somma Vesuviana (NA)

    Reply

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>