Horsegate: ecco i prodotti con carne equina

Avrete sicuramente seguito la vicenda che vedeva una serie case produttrici sotto accusa per l’uso non dichiarato nei loro prodotti di carne equina.

A seguito dell’emergenza “mucca pazza” in tutta l’Unione Europea è diventato obbligatorio indicare sulle etichette la provenienza della carne bovina obbligo che invece non prevedeva lo stesso trattamento per le carni di maiale o di coniglio e cavallo.

L’etichetta di origine è per i consumatori una garanzia di informazione e, grazie alla tracciabilità, anche una tutela nei confronti delle frodi che si moltiplicano in tempi di crisi. L’Italia, grazie a un provvedimento che rende obbligatorio indicare l’origine anche per la carne di pollo, il latte fresco e la passata di pomodoro è in anticipo rispetto al resto dell’Europa.

La settimana scorsa, a seguito dell’ “horsegate” che, più che nuocere alla salute dei consumatori, ha danneggiato la credibilità sul mercato delle varie aziende, sono stati resi pubblici i nomi e i marchi delle ditte “incriminate” al fine di tutelare quei consumatori meno attenti che potrebbero avere ancora in casa qualcuno di quei prodotti surgelati.

Diverse le reazioni della società nei confronti delle aziende coinvolte nello scandalo.  La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, ad esempio chiede tolleranza zero mentre  la Coldiretti, accusa le suddette di aver fatto crollare il mercato del 30% da quando è scoppiato lo scandalo.

L’elenco comprende anche multinazionali di un certo rilievo che adesso dovranno difendersi dalle accuse di “frode alimentare ai danni del consumatore“.

Ecco i nomi delle aziende coinvolte e i loro prodotti:

1 PRIMIA lasagne alla bolognese surgelate;

2 MIGROSS lasagne emiliane;

3 LA MARCHESINA pasta fresca ripiena-piemontesino al vitello;

5 CAMER arrosto cotto, brasato speciale;

6 STEF ITALIA ravioli piemontesi al brasato FINI ravioli piemontesi al brasato;

7 NUOVA TORTUOVO tortellini di carne freschi tortellini al prosciutto ravioli mignon tortellini alla carne;

8 DELIZIE tortellini di carne sfoglia sottile;

9 DI MEGLIO preparato di carne bovino adulto congelato;

10 LA CUCINA DI BOLOGNA tagliatelle alla bolognese lasagna alla bolognese gobetti alla bolognese maccheroncini alla bolognese;

11 PASTA JULIA cannelloni ripieni alla carne – delizie di pasta;

12 BONTÀ AL FORNO cannelloni freschi

13 CASTELLI SAS PRODOTTO DA DALÌ Tortellini a la viandè;

14 GELA SRL Olive all’ascolana;

15 STAR Ragù star carne classico Ragù star fatti così bolognese Gran ragù star con verdure;

16 SOCOPA VIANDES CHERRÈ Polpette PrimBeef surgelati.

 

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>