Piano Giovani Sicilia: cronostoria di un fallimento annunciato

piano-giovani

Dopo il diario di un’azienda iscritta al Piano Giovani Sicilia e che non è riuscita ad agganciare nessun tirocinante, ecco l’altro lato della medaglia, ovvero il diario di un giovane aspirante tirocinante.

“I fatti sono ispirati (purtroppo) ad una storia vera”


28 Febbraio 2014
: Conferenza stampa di presentazione Piano Giovani.
Oggi al tg regionale ho sentito che qualcosa  sembra muoversi verso la giusta direzione! Finalmente i nostri politici pensano anche e soprattutto a noi giovani, laureati, specializzati ma senza lavoro.
Che dire… Speriamo bene!

27 Giugno 2014: Pubblicazione avviso pubblico tirocini
E’ passato un po’ di tempo dall’annuncio-stampa, ma come dice il proverbio, meglio tardi che mai. Ci sono quasi 20 milioni di euro a disposizione. Una bella cifra! Con la laurea, gli attestati e le competenze che ho qualche offerta dovrei trovarla!
Provo  a registrarmi al  portale… Cavolo non è ancora possibile, iscrizione riservata solo alle aziende. Gli aspiranti tirocinanti dovranno attendere il 16° giorno dalla pubblicazione del bando, ok oggi è il 27 giugno, quindi… 13 luglio! No è Domenica! Vabbeh dai siamo in estate, un po’ di pazienza, tra 15 giorni troveremo già tutte le offerte online!

28 Giugno: Guarda un po’, le aziende sembrano particolarmente interessate! Oltre 300 adesioni in mezza giornata. Sono fiducioso. Chissà quante se ne iscriveranno ancora! Inizia il countdown -15 giorni!

4 Luglio: Oggi di prima mattina con tanta ma tanta buona volontà sono andato al Centro Per l’Impiego. Confusione incredibile, ma alla fine mi  hanno rilasciato il Patto di Servizio, indispensabile per accedere al Piano Giovani. Adesso ho proprio tutte le carte in regola. Fatica!

10 Luglio: Ci siamo quasi -3! Anzi no! -4 ci hanno risparmiato la domenica! Sul sito Italia-lavoro hanno pubblicato una news: iscrizioni aperte dalle ore 10:00 del 14 luglio. Sicuramente  negli uffici vogliono essere operativi per evitare eventuali disservizi! Personalmente ho un sacco di amici che vorrebbero aderire! Ci sarà il panico!

14 Luglio – day one: Sveglia presto. Il mio CV è pronto per il Piano Giovani. Devo trovare necessariamente la migliore offerta che più si adatti alla mia formazione e alle mie prospettive!
10:00 Let’s go!  Ok, nome, anagrafica e codice fiscale etc…tutto inserito. Adesso devo ricevere la mail di avvenuta registrazione…
10:07 niente mail di conferma,
10:50 nessun nuovo messaggio,
11:40 ancora niente di niente…
12:12 eccola! “Per confermare la registrazione è ora necessario cliccare sul seguente link:”. Ok clicco. […] e ora?!
13:05 Nessuna nuova, il sistema ha evidenti problemi. Probabilmente non regge il traffico! Su facebook le polemiche intasano la home! Non mollo.
13:22 “La tua registrazione è avvenuta con successo!  Di seguito le credenziali per accedere a Piano Giovani Sicilia”. Perfetto accedo! Il portale è abbastanza chiaro, per prima cosa devo caricare il mio CV… Possibile che non c’è un modo per fare l’upload pdf?!? Siamo nel 2014 è assurdo! Ok dai, lo riscrivo passo passo… Che lentezza disarmante, almeno 5 minuti di attesa per passare da una pagina all’altra per ogni sezione del CV…
14:40 Per fortuna ci sono riuscito! Adesso mettiamoci alla ricerca della giusta offerta… Questa potrebbe andar bene, questa no, questa nemmeno, eccone un’altra che fa al caso mio…
16:30 ca. Invio un paio di richieste.
[…]
17:22 Nuova posta: “Troviamo il tuo CV interessante e confermiamo la nostra volontà di intraprendere insieme il percorso di adesione al Programma Piano Giovani – Accedi alla tua Area Riservata per controllare i messaggi ricevuti.” WOW non ci credo. Mi hanno selezionato! Mi collego subito!
17:25 Accedo al portale ma non riesco a cliccare: “Attenzione è stato raggiunto il numero massimo di percorsi di tirocinio potenzialmente attivabili per il mese corrente. Informiamo che è possibile continuare a registrarsi al Portale, consultare le offerte di tirocinio e i CV presenti e scambiarsi messaggi di interesse”.
No ma dai!!! Non è possibile sono collegato dalle 10 in punto! 800 tirocini già finiti? Vediamo che dicono sul web… “Alle ore 14.16 sono stati esauriti i primi 800 percorsi di tirocinio”. Ma se io stavo ancora aspettando la mail con il nome utente e la password…
Ok, ci può stare, siamo in tanti a cercare lavoro… non mollo c’è ancora la finestra di agosto! Amen

31 Luglio: Oggi ho avuto un colloquio presso l’azienda che ha selezionato il mio CV. Devo dire che l’addetta alla risorse umane è stata particolarmente gentile. Sono contento, l’azienda è seria  e sembrerebbe ci siano ottime prospettive per il futuro. Paradossalmente dipende tutto da un click! Sul portale del Piano giovani informano che l’apertura della nuova finestra è rinviata a martedì! Tutto pronto quindi per il 5 Agosto ore 10:00! Sicuramente in assessorato avranno adeguato la struttura informatica vista la figuraccia dello scorso mese…

5 Agosto: Sono loggato sul portale dalle 8:57 circa in attesa del via! Non posso fallire anche sta volta.
9:27 Il portale rallenta sensibilmente, il numero di accessi sta crescendo notevolmente…
9:52 Caspita logout forzato. Di nuovo?! Altro che adeguamento! Peggio dello scorso mese!!!
10:00 The service is unavailable …
10:25 The service is unavailable…
10:57 The service is unavailable…
11:05 
Visualizzo la pagina, username, passord, accedi… ci siamo […]
11:12 il server è lentissimo roba da denuncia! Tra 5 e 10 minuti per ogni click! Ma non molliamo, tutti avranno le stesse difficoltà…
11:20 clicco su “Il mio CV”… ancora un click e ci siamo
11:31 The service is unavailable … NO!!!!
11:46 Calma. Ricominciamo, user e pass, accedi, il mio cv, offerte contattate… Si apre la pagina… finalmente! Forse ci siamo. J
“Attenzione è stato raggiunto il numero massimo di percorsi di tirocinio potenzialmente attivabili per il mese corrente. Informiamo che è possibile continuare a registrarsi al Portale, consultare le offerte di tirocinio e i CV presenti e scambiarsi messaggi di interesse”.
Ma dai! Ma che significa? Ci stanno prendendo in giro? Sono da 3 ore davanti al pc senza smuovermi dalla sedia e già avete esaurito gli 800 posti??? Che rabbia… altro che opportunità per i giovani! Questa è un’opportunità per perdere altro tempo!
13:00 Ho fatto un giro online. Le polemiche ovviamente sono infinite. Su facebook e Twitter non si parla d’altro! Ho letto che gli 800 incroci sono stati completati prima delle 11:00! Ma come hanno fatto? Era oggettivamente impossibile! Mistero!

Anche questa scadenza è andata… Rimane settembre. Altra chance al rientro dalle vacanze. I posti probabilmente saranno di meno ma non posso mollare proprio adesso. Se ne parlerà dopo Ferragosto!
Che dire…Speriamo bene!

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


+ 7 = dodici

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>