Vaccino antinfluenzale Fluad: i numeri dei lotti vietati

analisi

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha disposto il divieto di utilizzo dei lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis, a seguito di 4 segnalazioni di eventi avversi (di cui tre decessi) avvenuti nelle 48 ore successive alla somministrazione del vaccino.

I pazienti che hanno in casa confezioni del vaccino sono invitati a verificare il numero di lotto e, se questi corrisponde a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per richiedere un’alternativa.

Il ritiro è stato eseguito a titolo cautelativo, in attesa che l’Agenzia disponga di tutti gli elementi necessari per valutare un eventuale nesso di causalità tra i decessi e la somministrazione del vaccino.

Le persone coinvolte erano soggetti molto anziani e affetti da patologie croniche. Resta quindi da stabilire se è stato il vaccino a causare gli eventi o se questi siano assolutamente indipendenti dalla vaccinazione.

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


nove + 9 =

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>