Farina 00: veleno per gli esseri umani?

Sapevate che la farina 00 è nociva?

Ebbene sì, uno degli ingredienti base della nostra alimentazione sarebbe un vero e proprio pericolo per la nostra salute.

Per capire la ragione di questa pericolosità, bisogna risalire al procedimento utilizzato per ottenere questo particolare tipo di farina. La farina “00”, utilizzata in particolare per la preparazione dei dolci, si ottiene attraverso la macinazione industriale del chicco di grano, cosa che comporta l’eliminazione del cuore nutritivo del chicco e della crusca (la parte esterna).

Questo tipo di lavorazione, spogliando il frutto da tutto quello che ha da dare (aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamine E e fibre) porta al considerevole impoverimento della materia prima producendo una farina raffinata di lunga conservazione ma povera di sostanze e ricca di zuccheri dall’aspetto finissimo e dal colore molto chiaro aspetti dovuti alla mancanza della crusca.

Il consumo frequente e prolungato di prodotti a base di farina 00 pertanto può avere conseguenze molto nocive sulla salute delle persone rischiando di provocare l’aumento della glicemia e quindi l’incremento dell’insulina.

L’accumulo di grassi che ne deriva poi ha come effetto a cascata l’indebolimento dell’organismo, sempre più soggetto a malattie di ogni tipo.

Secondo gli esperti, la scelta migliore da fare per assicurarsi il consumo di un prodotto “sano” sarebbe quella di acquistare grano biologico direttamente dai nostri contadini e macinarlo da soli cosa che, per ovvie ragioni di tempo e praticità, nessuno sceglie di fare.

Il consiglio che possiamo dare è quindi quello di leggere le etichette prima di effettuare un acquisto al supermercato e scegliere, se possibile, sempre farine macinate a pietra.