RAPEX: ritirati dal mercato i costumini Dolce & Gabbana

Il RAPEX = rapid alert system for non-food consumer products è un sistema di allerta per i prodotti di consumo non alimentari.

In sostanza, il RAPEX è il sistema comunitario di scambio rapido tra tutti gli stati europei  di informazioni relative ai prodotti non alimentari presenti sul mercato e che si scoprono essere pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Il compito principale di questo sistema è quello di raccoglie le informazioni da tutti gli stati e pubblicare un bollettino settimanale con tutti i prodotti segnalati come sicuramente pericolosi.

La scorsa settimana ad esempio è finito sotto il mirino anche uno dei marchi di moda più famosi al mondo: Dolce & Gabbana.

La famosissima azienda avrebbe messo in commercio dei bikini per bambine, pensati per una fascia di età che va da zero ai 5 anni con dei lacci nella parte posteriore della lunghezza di  24 cm ciascuno.

Questi costumini, comportano un rischio di lesioni per la presenza dei cordoncini con estremità libere, sono stati dichiarati non conformi alla norma europea in materia EN 14682 e sono stati ritirati dal mercato.