
Chi non ha mai sentito parlare della ormai famosa “formula roulette“? Ma che cos’è questa bella trovata che permette di risparmiar una notevole somma quando si prenota un pacchetto vacanza o una crociera?
La formula roulette è un’opzione che permette a quanti stanno valutando diversi pacchetti vacanze, crociere o altri tipi di viaggio di ottenere la migliore vacanza disponibile al prezzo minore sul mercato.
Per quanto riguarda i pacchetti vacanza il tutto funziona così: al momento della prenotazione, l’agenzia non comunica alcun dato specifico relativo alla vacanza ma garantisce al cliente che alloggerà in un albergo della categoria desiderata, nella zona che ha scelto e con il trattamento preferito (pensione completa, mezza pensione, ecc. ecc.). Solo qualche giorno prima della partenza l’agenzia o il tour operator al quale ci si è rivolti comunicherà tutti i dati del caso al cliente; nel caso di indisponibilità delle strutture ospitanti, sarà cura del tour operator sistemare il turista in un’altra struttura del livello richiesto dal proprio cliente.
Per le prenotazioni di camere d’albergo invece, non è possibile scegliere il tipo di camera. Il tour operator, si assicurerà di far ottenere ai propri clienti la camera migliore al prezzo più basso possibile. Ad esempio: se ci sono camere Superior disponibili, l’albergo potrebbe accogliere gli ospiti in una di quelle anziché in una standard. Il bello di questa opzione è che i turisti, nella peggiore delle ipotesi, avranno la camera che hanno prenotato!