
Ritirato dal mercato un lotto di vasetti di omogeneizzato di manzo biologico della marca Holle a seguito di una segnalazione dell’Osservatorio regionale sicurezza alimentare (Orsa).
Si tratta di un solo lotto (numero 7640104957133) che ha come data di scadenza quella del 12 luglio del 2014 . Il ritiro in questione è stato motivato con il ritrovamento della sostanza didecildimetilammonio cloruro (DDAC), un disinfettante utilizzato per pulire varie superfici.
Dai test effettuati a campione è emersa la non conformità del prodotto destinato ai bambini a partire dal 4° mese di vita. Attualmente i livelli per il cibo degli adulti è 0,05 mg/Kg, mentre per i bambini da 0 a 6 mesi ci si orienta per un valore di 0,01 mg/Kg.
I supermercati che commercializzano questi omogeneizzati, Ecor NaturaSì, hanno provveduto al ritirare immediato dagli scaffali del prodotto ribadendo che il livello di contaminazione è molto contenuto e che il ritiro è stato limitato solo a quel lotto di prodotti mentre tutti gli altri sono regolarmente in vendita.