Ritirato dal mercato il pesto genovese di Buzzone e Ferrari

E’ delle ultime ore la notizia dell’ennesimo caso di ritiro dal mercato di un prodotto contaminato. Questa volta, ad essere incriminato è il pesto genovese e, in particolare i vasetti  sotto accusa sono quelli che scadono il 9 agosto 2013, lotto 13G03, EAN 80128588. 

A lanciare l’allarme è stata la stessa ditta produttrice,  l’azienda Bruzzone e Ferrari che, una volta appurata la pericolosità del suo pesto ha dovuto provvedere al ritiro del prodotto dal commercio.

Il Ministero della Salute ha fatto sapere con una nota che il motivo del ritiro è la sospetta presenza di botulino nel pesto e che “saranno disposti ulteriori controlli per valutare l’effettivo rischio sanitario – la tossina prodotta dal clostridium botulinum è un veleno molto potente che può anche causare la morte di chi lo ingerisce, è opportuno che i consumatori che hanno acquistato il pesto della ditta Bruzzone e Ferrari non consumino il prodotto e lo restituiscano al punto di acquisto. Sulle merci ritirate saranno disposti ulteriori controlli per valutare l’effettivo rischio sanitario”.

Nonostante l’allarme ben 20 i ricoveri a Genova nelle ultime ore.

Il “clostridium botulinum“, spiega Gianfranco Corgiat, responsabile del settore Prevenzione della Regione Piemonte “può presentarsi in conserve e alimenti come il pesto che non possono essere sterilizzati, può anche essere inerme quanto invece produrre una tossina molto potente che può anche causare la morte di chi lo ingerisce. Il fatto che il prodotto abbia scadenza ad agosto potrebbe aggravare la situazione in quanto il microbo, fino ad allora avrebbe parecchio tempo a disposizione e potrebbe produrre la sostanza velenosa“.

Invitiamo i lettori che hanno acquistato pesto nelle ultime settimane a leggere per bene l’etichetta. Il pesto ritirato dal mercato infatti è anche prodotto dalla Buzzone e Ferrari per alcune catene  come Conad e Esselunga che, infatti, hanno raccomandato ai propri clienti di prestare la massima attenzione. Sulle etichette del pesto comprato in questi supermercati troverete scritto così: Prodotto per ….. da: Il Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari s.r.l.