
Ci siamo!
Le nomine dei componenti laici dei Consigli di Presidenza delle magistrature superiori verranno effettuate venerdì 2 agosto. Così è stato calendarizzato dalla Conferenza dei capigruppo della Camera dei Deputati.
Il 2 agosto quindi sapremo se il nostro appello è stato ascoltato. La votazione, prevista in un primo momento per domani 31 luglio, è stata posticipata a causa degli adempimenti necessari per il consueto recepimento annuale delle direttive europee, l’attuazione di altri atti dell’Unione e l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea.
Come sapete l’argomento ci sta molto a cuore. Prima attraverso un appello del nostro Presidente Barbarossa e poi con una raccolta di firme on-line, ci battiamo affinché la procedura di nomina sia trasparente e selettiva, e la scelta ricada su membri indipendenti, slegati da logiche di partito.
L’appello, è stato rilanciato dal Direttore di LeggiOggi Carmelo Giurdanella, dal Vicedirettore Guido Scorza, è stato di recente condiviso anche da Massimo Greco, cultore di Politiche pubbliche e di Diritto Pubblico dell’Università Kore di Enna e dell’Università San Pio V° di Roma.