Pure caffeine ovvero la pillola dimagrante che intossica

Commercializzato esclusivamente on-line da D-Hacks Laboratories. Pure caffeine 200mg viene venduto come prodotto dimagrante, ma invece di far dimagrire ha ben altre proprietà come quella di… intossicare!

Il nome, che si richiama esplicitamente quello del caffè e della caffeina, da sempre visti come ottimi ingredienti per far dimagrire in questo caso specifico è solo un inganno nei confronti dei consumatori. Il prodotto contiene DNP (2,4 dinitrofenolo) una sostanza che l’organismo non riesce a smaltire bene e  che quindi rischia di rimanere in circolo nel corpo fino a provocare intossicazioni, anche letali.

A dare l’allarme è stata la Germania, nazione dove il prodotto è venduto come medicinale e dove a seguito delle analisi effettuate è emerso che il dinitrofenolo era presente in quantità troppo elevate (296 mg). In seguito a quella segnalazione anche il ministero dalla Salute italiano ha divulgato l’informazione anche se a differenza della Germania, in Italia il prodotto non è classificato né come farmaco né come integratore alimentare.

Nel 2008 inoltre sono stati registrati anche alcuni casi di decessi provocati da questa “pillola miracolosa”. Non esistono antidoti ed è impossibile salvare la vita del paziente dopo intossicazione con una dose letale.

Dopo la segnalazione dei giorni scorsi riguardante la compressa Belviq, un nuovo caso di “pillola dimagrante” balza agli onori della cronaca. Ma davvero dobbiamo rischiare la vita pur di perdere qualche chilo??