Cibo in scadenza in vendita tutto quello che c’è da sapere

 A chi non è mai capitato di camminare per le corsie di un supermercato e valutare l’ipotesi di acquistare dei prodotti messi in saldo perché rimasti ancora invenduti nonostante la scadenza sia alle porte.

Quello che ci chiediamo in particolare è: è sicuro acquistarli e consumarli? 

Ecco alcune cose da sapere.

Innanzitutto è necessario distinguere i prodotti da consumare “preferibilmente entro” e prodotti che devono essere consumati “entro” una certa data.

Per quanto riguarda i primi, si parla di prodotti che garantiscono inalterato il proprio valore nutrizionale se consumati entro la data segnalata sulla confezione. Il che vuol dire che una volta superata la data di scadenza il prodotto potrebbe comunque essere commestibile ma avrà sicuramente un sapore diverso o aver perso altre caratteristiche originarie.

Per i prodotti che invece recano la scritta: da consumare entro si parla di prodotti con una data di scadenza tassativa e che sarebbe preferibile non consumarli una volta superata questa.

In sostanza: la data di scadenza indicata come “entro”  rientra nell’ambito della sicurezza del prodotto, mentre la scadenza indicata come “preferibilmente entro” rientra in quello della sua qualità.