
Trentamila kit per diabetici sono stati ritirati dal mercato a causa di un difetto di fabbricazione.
Gli apparecchi, prodotti in Corea del Sud dalla Infopia, servono per misurare la glicemia e potrebbero non essere precisi a causa del collegamento alla batteria difettoso.
A dare l’allarme Svas Biosana, responsabile della distribuzione in Italia la quale, per la stessa ragione, si sta occupando di ritirarli dal mercato.
I dispositivi in questione sono concentrati quasi tutti in Liguria, Emilia Romagna e Sicilia. Dall’inizio di agosto 2013 ad oggi , sono stati circa 10.000 i kit ritirati e sostituiti con altri perfettamente funzionanti.
Secondo Assobiomedica, l’associazione che rappresenta le imprese produttrici di dispositivi medici, «episodi come questo sono destinati a breve a diventare la regola, non l’eccezione, grazie ai tagli lineari introdotti con la spending review e alle gare a ribasso volute con la centralizzazione e la massificazione degli acquisti. Acquistare con la logica del prezzo più basso non è mai un criterio di salvaguardia della sicurezza e della salute dei pazienti. Ed è successo infatti che i prodotti acquistati solo perché poco costosi sono stati ritirati con un costo che sarà doppio per le aziende sanitarie».