OrbSys la doccia che fa risparmiare

Sappiamo bene che l’acqua in natura è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.

Nonostante questo, lo spreco di acqua per gli usi quotidiani rimane davvero notevole.

Una soluzione a questo annoso problema è stata trovata da Mehrdad Mahdjoubi un designer industriale svedese che ha pensato a un sistema di depurazione dell’acqua ad alta tecnologia simile a quello utilizzato dagli astronauti quando sono in missione nello spazio.

Si tratta di OrbSys, una doccia ecologica che funziona con un sistema a circuito chiuso: n sostanza l’acqua calda scende dal rubinetto, lava, viene purificata all’istante e viene reimmessa subito in circolo.

Grazie a questo sistema oltre a un risparmio di acqua pari al 90% si può ottenere anche un risparmio di energia pari all’80% dato che ad essere impiegata è essendo sempre la stessa acqua calda …

Mehrdad Mahdjoubi ha spiegato:

“Con la mia doccia, col la quale il riciclo dell’acqua è sempre costante, si utilizzano solo cinque litri circa di acqua per una doccia di 10 minuti. In una normale doccia si usano anche 150 litri di acqua, ovvero 30 volte tanto. Il risparmio è notevole…”

Al momento queste docce non sono disponibili in Italia ma visti i risultati impressionanti che si ottengono si spera che arrivi anche qui!