Dal 9 gennaio 2014 la nuova procedura per il rinnovo della patente

Tra meno di un mese cambierà la procedura per il rinnovo della patente di guida. Dal 9 gennaio 2014 infatti, con l’ entrerà in vigore del decreto del ministero delle infrastrutture non sarà più sufficiente l’apposizione di un’etichetta adesiva con la nuova scadenza sul vecchio documento, ma sarà necessaro procedera alla stampa di una nuova patente.

Questa la procedura.

I medici dopo la visita procederanno,  accedendo al sistema informatico del Dipartimento per i trasporti, alla compilazione di un’apposita maschera ivi disposta, indicando le eventuali prescrizioni mediche  per il conducente,  gli adattamenti per il veicolo, i dati relativi all’attestazione di pagamento ed infine allargheranno telematicamente la fotografia e la firma del titolare.

Al termine dell’operazione il sistema informatico rilascerà una ricevuta dell’avvenuta conferma di validità (valida fino all’arrivo della nuova “card” e comunque non più di 60 giorni) che il medico stamperà, firmerà e rilascerà al titolare.

Contemporaneamente partirà l’ordine di stampa del nuovo documento  che, secondo la disposizione normativa, sarà consegnato presso la residenza del titolare entro una settimana.

Il tutto per un costo di 25 euro ( oltre alle spese per la visita medica e per la fotografia che dovrà essere consegnata al medico al momento della visita stessa): 16 euro per l’acquisto di una marca da bollo e  9 euro per i diritti di motorizzazione.

Infine, al momento della consegna della nuova patente si dovranno pagare al 6,80 euro di posta assicurata.