Arriva in Italia il progetto DISCIT

Arriva in Italia DISCIT, un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea che si pone come obiettivo principale una effettiva partecipazione ed integrazione delle persone con disabilità nella vita sociale ed economica.

Nella seconda metà del 2014, i membri del consorzio DISCIT inizieranno a raccogliere e organizzare dati sulla cittadinanza attiva in Europa.

L’obiettivo principale del DISCIT è quello di identificare i fattori e le condizioni che attualmente impediscono o scoraggiano le persone con disabilità e attuare diverse misure di intervento.

I punti chiave da attuare sono:

  1. ridurre le principali fonti di incertezza, evitare preoccupazioni costanti relative al futuro e godere della protezione sociale contro i principali rischi della vita, dalla malattia alla povertà, alla violenza ecc…;
  2. evitare la dipendenza da o l’interferenza di altri; vivere in modo indipendente;
  3. esercitare la propria libertà e vivere la vita avendo motivazioni per voler vivere;
  4. partecipare nei processi deliberativi e decisionali pubblici, prendendo parte alle decisioni relative alla promozione del bene comune, identificando ed eliminando barriere fisiche, attitudinali, sociali e organizzative ed evolvendo la concezione di disabilità nelle varie società europee.