
Attivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo servizio per l’acquisto online delle mappe catastali.
Il servizio consentirà l’acquisto delle mappe relative a tutte le province italiane, a eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, agli stessi costi praticati per le mappe in formato digitale rilasciate presso gli Uffici.
Il servizio, reso per i soggetti abbonati alla piattaforma Sister, ha un costo di 200 euro a titolo di rimborso spese, cui vanno aggiunti 30 euro per ogni password di accesso richiesta.
Il servizio può essere attivato direttamente online, con firma digitale, inoltrando all’Agenzia delle Entrate la richiesta di convenzione.
In seguito l’Agenzia provvede a rilasciare una password necessaria per effettuare online il versamento degli importi per l’abbonamento e per la fruizione del servizio.
Dal 31 marzo scorso è altresì possibile consultare gratuitamente le banche dati catastali e ipotecarie, per verificare tutte le informazioni relative agli immobili presenti sul territorio nazionale rispetto ai quali il contribuente risulti titolare, anche parzialmente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Questo servizio è disponibile per i soggetti abilitati ai canali Fisconline ed Entratel dell’Agenzia delle Entrate.