
A proposito di farmacie online, la Commissione ha adottato un regolamento di attuazione nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati (direttiva (2011/62/UE) che stabilisce un logo comune per le farmacie online nonché i requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità.
Il logo sarà pienamente disponibile nel secondo semestre del 2015.
Tonio Borg, Commissario europeo responsabile per la Salute, ha dichiarato che: “Quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati. I medicinali falsificati possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori.”
Questo è il logo da cercare sulla homepage di una farmacia online.

Il rettangolo vuoto nella metà sinistra recherà la bandiera del paese in cui è sita la farmacia online e il testo dovrà essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese. Una volta operativo sarà possibile, clieccando sul logo, aprire un elenco completo di tutte le farmacie online che operano legalmente e di chi e autorizzato a vendere i medicinali.
L’obiettivo è quello di far sì che la gente rinunci a effettuare l’acquisto se la farmacia non compare sull’elenco.
Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro le prossime quattro – sei settimane.
Il pacchetto di strumenti e ulteriori informazioni sui medicinali falsificati sono disponibili qui:
http://ec.europa.eu/health/human-use/falsified_medicines/index_en.htm