Vacanze in auto? Ecco i controlli da fare prima di partire

Vi apprestate ad andare in vacanza con la vostra auto?

Per affrontare un viaggio lungo senza sorprese sgradite e senza intoppi ci sono alcune cose che non bisogna tralasciare di fare.

Innanzitutto, assicuratevi che la revisione dell’ auto sia in regola. A seguire, ricordate di rabboccare il liquido lavavetri e di controllare le spazzole tergicristallo.

Controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata, un viaggio molto lungo a temperature elevate, oltre ad essere faticoso non somiglia per niente a una vacanza!

In più, è stato provato che l’abitacolo di un’ auto che raggiunge una temperatura molto elevata può avere lo stesso effetto dell’alcol sull’attenzione del guidatore. Verificate la pressione dei pneumatici e lo spessore del battistrada, compresa la ruota di scorta

Fate controllare il livello dell’olio motore e per sicurezza, tenete sempre una confezione di olio di scorta nel bagagliaio.

Assicuratevi di avere a bordo tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota: cric, triangolo segnaletico, ecc ecc.

Per chi viaggia con i bambini, è necessario che questi viaggino su un seggiolino omologato e adatto alla loro età (per maggiori informazioni clicca qui).

Pianificate il viaggio in modo da individuare i distributori di carburante più economici lungo il percorso.