In arrivo la nuova sigaretta elettronica

In arrivo, dal prossimo anno, la nuova sigaretta elettronica: c’è il tabacco ma sarà possibile fumarla al ristorante o al bar e anche farle pubblicità.

Deve ancora arrivare in Italia ma già si infervora la polemica tra produttori di sigarette classiche e produttori di sigarette elettroniche.

La novità arriva dall’ultima bozza del decreto legislativo sulla tassazione dei tabacchi allo studio del ministero dell’Economia, che potrebbe finire sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri.

L’articolo 1 afferma che la sigaretta elettrica di nuova generazione deve essere considerata non come un “prodotto da fumo” ma come un “prodotto da inalazione”.

Una novità che fa crollare tutti i divieti previsti per i concorrenti. Per le vecchie sigarette tradizionali vale sia il divieto di fumo nei locali pubblici sia quello di pubblicità; per le sigarette elettroniche già in commercio, che contengono nicotina ma non tabacco, la situazione è più complessa.

Infatti, il divieto di fumo vale solo per le scuole mentre per i locali pubblici la decisione è demandata alla discrezionalità del proprietario.

Per le nuove sigarette elettroniche invece queste controindicazioni verrebbero del tutto superate!