Tripadvisor multata per pratiche commerciali scorrette

Chi non ha mai usato TripAdvisor per controllare cosa pensano gli altri consumatori dell’albergo/ristorante dove sta per andare??

Ebbene, l’Antitrust ha appurato che le false recensioni sono numerose sulla nota piattaforma di recensioni turistiche e che Tripadvisor.

L’Agcm ha dunque inflitto una multa da 500.000 euro al sito per pratiche commerciali scorrette, consistenti nella “diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni risultando idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e ad alterarne il comportamento economico.

In particolare, TripAdvisor pubblicizza la propria attività mediante messaggi commerciali che enfatizzano il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili in quanto espressione di reali esperienze turistiche.

Entro 90 giorni inoltre, Tripadvisor dovrà rendere noto quali modifiche apporterà per rispettare il divieto di continuare a diffondere informazioni ingannevoli.