
Dimagrire grazie alle proprietà di carciofi, zuppa di cavolo, caffè verde e altri ingredienti naturali è la promessa che da mesi la Perfoline fa ai consumatori attraverso una campagna pubblicitaria su più fronti (social network, mail, video youtube e anche siti interamente dedicati)
Ebbene, tutto assolutamente falso.
Antitrust ha infatti multato le due società Perfoline Sa e Perfoline SAS per pubblicità ingannevole, con una sanzione rispettivamente di 250.000 e 400.000 euro. I prodotti finiti sotto la lente del Garante sono Carcioforte, CaféForm, Cavolo Forte, Decaburner, Maggie Drozd, Total Fit 2020, GlucoBurner, Slim 5, Abrelax 3, Caffè Verde Forte Plus e Ketomang Express Forte.
I contenuti delle pubblicità lasciavano intendere che l’assunzione dei prodotti pubblicizzati era sufficiente, di per sé, per dimagrire in modo considerevole e in breve tempo senza la necessità di fare esercizio fisico o di una dieta equilibrata.
L’aggravante era che questi messaggi, indirizzati verso gruppi di consumatori obesi o in sovrappeso, risultavano più convincenti proprio perché rivolti a persone particolarmente vulnerabili.