L’Associazione persegue i suoi obiettivi attraverso delle attività informative che mirano
- alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, del mondo imprenditoriale ed industriale e delle istituzioni nazionali e comunitarie sul tema della tutela dei diritti e degli interessi degli utenti e consumatori
- alla divulgazione di informazioni e notizie connesse alle questioni di maggior rilievo nell’ambito dei rapporti di consumo e nell’ambito dei rapporti tra cittadini e P.A.
- alla promozione di un utilizzo consapevole e diffuso delle nuove tecnologie per il miglioramento dei rapporti tra utenti e consumatori da una parte e P.A, Istituzioni e mondo imprenditoriale ed industriale dall’altraPer lo svolgimento di queste attività l’Associazione si avvale
- dell’organizzazione di conferenze, convegni e seminari
- della creazione di un notiziario on-line aggiornato sugli argomenti di maggiore rilevanza
L’Associazione opera anche attraverso il dialogo diretto
- con il mondo imprenditoriale, attraverso la promozione di convenzioni con imprese pubbliche e private, al fine di ottenere condizioni maggiormente favorevoli per i propri associati, qualità dei prodotti, trasparenza e correttezza delle clausole contrattuali
- con le Istituzioni pubbliche, attraverso la promozione di un quadro di regole e garanzie per il commercio di beni e servizi
L’Associazione fornisce, inoltre, consulenza e assistenza legale ai consumatori e utenti nelle controversie con soggetti pubblici e privati erogatori o produttori di beni e servizi.