L’Associazione ritiene che lo strumento più efficace per la tutela dei diritti del consumatore utente sia l’informazione.
L’informazione è uno strumento che ha lo straordinario pregio di tornare utile al suo destinatario ogni giorno e non solo nelle occasioni di conflitto; l’informazione produce i suoi effetti, ancor prima che si verifichi il conflitto; restituendo al cittadino parità di armi e libertà di azione nel mondo del consumo; ripristinando l’equilibrio tra le parti, nelle relazioni commerciali.
L’Informazione è uno strumento polifunzionale che corrisponde
- ad una pretesa del consumatore – utente nei confronti di tutti gli operatori economici che agiscono sul mercato :
chi acquista un bene o un servizio ha sempre diritto di ricevere informazioni veritiere sulle caratteristiche, sulla qualità e sulle condizioni di acquisto di beni e servizi; l’informazione pre-contrattuale è un elemento essenziale per garantire al consumatore una scelta libera e autentica. - ad una possibilità di crescita personale per il consumatore – utente:
Cittadini Europei sostiene, tra le possibili forme di tutela del consumatore, quella basata sulla presa di coscienza di ogni individuo, e la porta avanti promuovendo un percorso di educazione-formazione al consumo consapevole, all’uso degli strumenti di tutela che l’ordinamento offre in caso di violazione dei diritti.