Chi Siamo

Edoardo Barbarossa

 

Cari Cittadini Europei,
con piacere vi presento l’Associazione di Consumatori e Utenti Cittadini Europei, nata nel 2004 con l’obiettivo di tutelare i diritti dei consumatori di beni e utenti di servizi riconosciuti nel nostro ordinamento  e che vivono ogni giorno la società del consumo. Oggi, l’azione di Cittadini Europei è ancor più rafforzata dall’idea di operare su tutto il territorio nazionale per garantire e soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Famiglie che oggi vivono costantemente la società del consumo, che cedono più o meno consapevolmente al desiderio delle sue produzioni, si affidano alle sue promesse e sulla base di quelle promesse progettano la propria sfera di interessi: la vita quotidiana, il conto in banca, il carrello della spesa, etc… E l’Associazione mira a tutelare quel cittadino che non sa che quelle promesse sono oggetto di un suo diritto.

Pensando a Cittadini Europei abbiamo ideato uno strumento che metta al centro il consumatore come cittadino, tutelandolo secondo la L. 281/1998, e al contempo che promuova nuove forme di partecipazione civica, garantendo azioni di prossimità nei confronti di tutti, anche dei cittadini più deboli.

Ciò per valorizzare una società ormai in crisi che ha fatto perdere l’orientamento alle persone e i valori base quali la condivisione, la reciprocità di appartenenza, il buon vivere civico.

Nello specifico, l’Associazione mira a tutelare il cittadino mettendolo al corrente di tutte le notizie connesse alle questioni di maggior rilievo nell’ambito dei rapporti di consumo, a sensibilizzare sulle diverse problematiche legali che stanno colpendo una vasta percentuale di utenza, a promuovere le campagne legali e a dare consulenza e assistenza legale a chiunque lo richieda.

In sinergia con la Fondazione ÈBBENE, Cittadini Europei garantisce l’accesso ai propri servizi attraverso la Rete dei Centri di prossimità ÈBBENE, pronti ad accogliere tutti i cittadini e indirizzarli verso la Rete legale di riferimento.

Sperando di percorrere insieme questo cammino di trasparenza e condivisione….

                                                                                                                                                                                    Il Presidente Edoardo Barbarossa